Arima

SCUOLA SUZUKI
SALUZZO

Lo Sviluppo precoce delle abilità a zero anni

Programma prenatale e per i neonati

Il lavoro e la riflessione sul libro del Dr. Suzuki “Ability Development from Age Zero” (poi sfociato nella traduzione in italiano del 2017) praticamente hanno accompagnato, senza mai lasciarmi un attimo, il mio cammino di questi ultimi 35 anni. Da subito entrai in contatto con Susan Grilli (e con il suo libro fondamentale del 1987 “Preschool in the Suzuki Spirit” e con Dorothy Jones, ossia con la musicista che fonderà SECE, Suzuki Early Child Education from Age Zero, approvato ufficialmente del Dr. Suzuki nel 1980
Negli anni ho tenuto questo corso a fasi alterne perché troppi erano gli iscritti con l’impossibilità poi di garantire loro lo sbocco strumentale. (Se siete in ogni caso interessati a saperne di più, contattateci per verificare quando il corso inizia).
Quello che invece prosegue da sempre è il Programma Prenatale e per i Neonati
Il programma Prenatale e per Neonati è progettato per le future mamme e introduce i bambini non ancora nati alle meraviglie e alla bellezza della musica. Il legame emotivo tra le madri e i loro bambini si verifica prima della nascita. Cantare e ascoltare musica rilassante, insieme alla sua ripetizione frequente, aiuta a sviluppare questo legame.

ASCOLTO PRENATALE (PER MAMME IN ATTESA)

Il M°Suzuki, ideatore del metodo per bambini noto in tutto il mondo, ha sempre sostenuto che l’educazione del bambino inizia 100 anni prima della sua nascita. I principi fondamentali della sua filosofia sono: 

  • Every child can learn – Tutti i bambini possono apprendere 
  • Ability develops early – L’abilità si sviluppa da piccoli il più presto possibile
  • Environment nurtures growth – L’ambiente favorisce lo sviluppo 
  • Children learn from one another – I bambini imparano gli uni dagli altri 

Grazie alla Suzuki Early Childhood Education i bambini tra zero e 3 anni sviluppano varie capacità: abilità motorie, coordinazione con la musica, un vocabolario più ricco, concentrazione e interazione sociale, calma.  I genitori hanno così più strumenti per capire i propri figli e aiutarli nella crescita. 

"Per il bene dei nostri figli, educhiamoli fin dalla culla ad avere una mente nobile, un alto senso dei valori e una splendida capacità". (Shinichi Suzuki)
Famosa è la storia che il Dr. Suzuki racconta nel suo libro “Nurtured by love” 2012, p.11, a proposito di Hiromi. Questa bimba era stata esposta prima della nascita al Concerto per violino in La minore di Vivaldi: sua sorella maggiore, infatti, lo ascoltava e lo suonava quotidianamente; inoltre aveva frequentato tantissime lezioni della sorella quando era ancora nella pancia della mamma. A cinque mesi, il dottor Suzuki notò che quando le veniva suonato un concerto di Bach, un brano che stava ascoltando per la prima volta, i suoi occhi brillavano. Tuttavia, quando le veniva suonato il concerto di Vivaldi in la minore, lei sorrideva e muoveva il corpo al ritmo come per dire: "Questa è la mia musica!"  Riconosceva chiaramente il pezzo, comunicando la sua gioia e indicando la presenza di una memoria uditiva ben formata.

Sia la storia del Dr. Suzuki, sia molte ricerche successive, ci dicono che i bambini sono in grado di riconoscere e in realtà preferiscono un particolare brano musicale, una canzone o una storia che è stata loro suonata, cantata o letta ogni giorno nel grembo materno, specialmente durante la gestazione degli ultimi mesi.
Il Programma Suzuki di Ascolto Prenatale incoraggia i genitori nell'ultimo trimestre di gravidanza a scegliere, con il nostro aiuto, un brano musicale accattivante, della durata di circa 5 minuti, che rappresenti il battito cardiaco a riposo della madre e ad ascoltarlo ogni giorno prima della nascita. Sappiamo infatti che l'orecchio è il primo organo a svilupparsi completamente alla nascita e che i suoni del battito cardiaco materno hanno un effetto calmante sul feto, migliorando così la salute fisica ed emotiva generale.
Le future mamme sono anche incoraggiate a far sentire il brano scelto durante il travaglio, se possibile, e/o, non appena possono, anche dopo la nascita. Questa musica diventa quindi un mezzo per stabilizzare e promuovere sentimenti di conforto e legame nei mesi successivi.
Se sei interessato a saperne di più sul nostro programma di ascolto prenatale Suzuki, contattaci. Potresti essere interessato a visitare un corso di musica prenatale o per bambini appena nati.

IL PROGETTO ASCOLTO
Per crescere, imparare, prenderci cura e migliorare, dobbiamo saper ascoltare. La capacità di ascolto è fondamentale: utilizziamo diverse modalità per comunicare, ma spesso poco significative. Il centro delle questioni si irradia proprio dalla capacità di ascolto. Qualsiasi soluzione richiede questa abilità e se non la acquisiamo, siamo destinati come minimo a sentirci insoddisfatti.  Tutti abbiamo, se lo vogliamo realmente, una capacità grandissima di affrontare questa disconnessione. 

Il Progetto Ascolto è la nostra soluzione a basso rischio e ad alto impatto, volta a migliorare l'ascolto attraverso il nostro approccio innovativo. Man mano che creiamo ascoltatori più completi, creiamo un ambiente significativo più adatto per ascoltarci davvero. Possiamo creare un mondo pieno di cuori aperti; un mondo in cui le soluzioni non cadranno nel vuoto.

A chi è rivolto
Donne in gravidanza e neonati fino a 3 mesi di età.
TARIFFA DEL PROGRAMMA
Gratuito