Arima

I NOSTRI INSEGNANTI

Vanja Bajazit


Vanja Bajazit intraprende lo studio del pianoforte all’età di sei anni presso le Scuole Specializzate Statali per la Musica “Vatroslav Lisinski” e “Dr. Vojislav Vučković” della sua città natale, Belgrado, nelle classi delle prof.sse Olga Latković e Branka van Goudzwaard-Žiravac. Ottiene il diploma magistrale presso la Facoltà di Musica di Belgrado nel 2007 sotto la guida della Prof.ssa Nevena Popović, e il titolo di Master of Arts in Music presso la HEMU di Losanna, Svizzera, nella classe di Jean-François Antonioli.
Durante il suo percorso formativo partecipa a numerose masterclass in Serbia, Macedonia del Nord, Austria, Svizzera e Spagna, annoverando tra i propri maestri Boris Romanov, Sebastien Risler, Meinhard Holler e Olga Salogina.
Riceve numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra i quali spiccano il 1° Premio al Concorso Nazionale della Serbia (1997), il 1° Premio al Concorso Internazionale “Nikolaï Rubinstein” di Parigi (1997) e il 1° Premio al Concorso Internazionale “Dr. Vojislav Vučković” di Belgrado (2003). La città di Belgrado e il Ministero dell’Educazione e dello Sport della Serbia le elargiscono, per tre anni consecutivi (2005-07), la borsa di studio dedicata ai migliori studenti.
La sua attività concertistica l’ha portata, sin dal 1997, a esibirsi in Germania, Austria, Serbia, Svizzera e Italia, specialmente nell’ambito della musica da camera come membro di diversi ensemble.
La sua carriera di insegnante di pianoforte inizia presso il College Champittet di Lausanne-Pully in Svizzera (2009-11) e prosegue in Serbia con il ruolo di maestro collaboratore al pianoforte presso la Scuola Specializzata Statale per la Musica “Marko Tajčević” di Lazarevac e presso l’Accademia delle Belle Arti di Belgrado (2012-13).
Dal 2013 si dedica all’insegnamento del pianoforte per i giovanissimi, collaborando per cinque anni con l’Istituto Musicale “G. Roberti” di Barge, Italia. Attualmente insegna presso l’Accademia “I Piccoli Musici Suzuki” di Saluzzo.
Dal 2020, inoltre, ricopre il ruolo di copista di spartiti presso l’etichetta “Artistic Score Engraving”.


Richiedi informazioni


Accetta le Condizioni sulla privacy