I NOSTRI INSEGNANTI
Sofia Giletta
studentessa di Conservazione e Restauro dei beni culturali presso l'Università degli studi di Torino.
Ha iniziato a suonare il violino nel 2005 presso la scuola Suzuki di Saluzzo con l’insegnante Paola Baracco. Si è avvicinata alla musica grazie al metodo Suzuki, partecipando alle iniziative proposte come la convention nazionale di Cuneo e i workshop di Asti, Milano e Firenze. Ha continuato lo studio del violino con la concertista Neli Mocinova e in seguito con il M° Alessandro Chiapello. Ha frequentato la scuola media Rosa Bianca ad indirizzo musicale di Saluzzo studiando pianoforte per tre anni. Ha seguito numerosi campus estivi di perfezionamento violinistico, frequentando diverse masterclass con grandi musicisti come Virginia Ceri, Liana Mosca e Roberto Ranfaldi.
Ha ottenuto la certificazione di livello A di teoria e solfeggio e le certificazioni di livello A e B di violino presso il conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo. Ha frequentato il conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo studiando con Cecilia Laca e Patrizia Bettotti.
Durante il suo percorso ha avuto modo di esibirsi in numerosi concerti in quartetto e in orchestra suonando accanto ai Maestri dell’Orchestra Bruni di Cuneo e dell’OSAI (Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana). È diventata studentessa della Fondazione Fossano Musica, presso cui è membro della Power Flower Orchestra dal 2011 e dell’orchestra sinfonica “Orchestra FFM Classica” diretta dal M° Julius Kalmar, ex Direttore Principale della Volksoper di Vienna, dal 2018. Accanto alla sua formazione classica ha coltivato un interesse per la musica leggera suonando nell’orchestra ritmo-sinfonica della Fondazione Fossano Musica sotto la direzione del M° Gianni Virone.
Nel 2018 è entrata a far parte della realtà dei Polifonici del Marchesato come corista, per poi mettere a disposizione il suo contributo strumentale in decine di concerti.
Nel 2021 ha partecipato alla prima edizione del concorso Ars Area organizzato dalla Fondazione Fossano Musica vincendo il premio assoluto della sua fascia e il terzo posto per il premio del Pubblico, entrambi nella categoria Musica Classica.
Dal 2022 fa parte dell’orchestra ritmo-sinfonica “I Musici del Marchesato” diretta dal M° Enrico Miolano.